SERGIO MAMMINA / NOTIZIE
______________________________________________________________________________________

MADE IN SICILY
16 luglio - 18 settembre 2011
Galleria d'Arte Moderna - Centro Culturale Le Ciminiere - Catania
Viale Africa / Piazzale Asia

L'esposizione, curata da Nicolò D'Alessandro, è un'aggiornata ricognizione nel tempo, con la presenza di 176 artisti siciliani attivi dal 1930 ad oggi .
Questa ricerca, è il frutto dei cinquant'anni di lavoro di N. D'Alessandro.
Il titolo della mostra, per dirla con il curatore «muove da un atteggiamento giocoso che fa il verso al “made in China”, “made in Italy”, “made in Taiwan che danno l'idea non di un mercato senza confini, ma di un luogo qualsiasi di produzione».

Questa mostra vuole essere una specie di contenitore di lusso, una metaforica vetrina per la cultura figurativa in Sicilia.
MADE IN SICILY tenta, con questo primo incontro, di esibire, attraverso il racconto degli stessi artisti, l'evoluzione (o l'involuzione) delle persistenze figurative, delle scelte non formali e delle adesioni al grande equivoco dell'arte contemporanea; tenta di indagare la questione meridionale del sistema delle arti figurative in un territorio eccentrico, quale quello siciliano, ancora non ampiamente sondato e verificato.

Le 176 opere in mostra sono state raccolte nel prestigioso volume di 216 pagine "MADE IN SICILY", edito da L'Altro Artecontemporanea.




 

 

 

 


L'opera "No alla violenza" del 1982, con la quale
Sergio Mammina
ha partecipato alla collettiva
MADE IN SICILY presso la Galleria d'Arte Moderna
"Le Ciminiere" di Catania

______________________________________________________________________________________